Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Homepage > Come fare per... > Eredità e successione
contattaci
News

24/07/20 - CIRCOLARE DEL 23 LUGLIO 2020 PRESIDENTE PERDERZOLI

Al fine di regolare il flusso di presenze alle udienze di convalide di sfratto, il Tribunale di Milano e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati hanno predisposto un programma di prenotazione delle cause di convalida già da tempo in vigore ed attuato .


30/06/20 - NUOVE INDICAZIONI PRENOTAZIONE UDIENZE CONVALIDA SFRATTI – PERIODO FERIALE

Le udienze di convalida degli sfratti per il periodo feriale (dal 28 luglio al 31 agosto 2020), sono prenotabili esclusivamente sul nuovo calendario, gestito in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Vai al nuovo servizio.


29/06/20 - Riapertura Infopoint penale e cancellerie per il deposito delle impugnazioni

Da lunedì 29 giugno l’Ufficio infopoint dibattimento è riaperto al pubblico, nei consueti locali del primo piano lato San Barnaba, limitatamente al deposito delle impugnazioni esterne, con orario dalle 9.30 alle 11.30. Le attività di richieste copie sentenze e trascrizioni e richiesta informazioni sui procedimenti continueranno ad essere gestite tramite posta elettronica. Da mercoledì 1 luglio anche le cancellerie penali sono aperte al pubblico per il deposito delle impugnazioni, con orario dalle 9.30 alle 11.30.

Rimane confermata la modalità di accesso programmato per l' attività di consultazione dei fascicoli.


16/06/20 - Riapertura sportello commercialisti

Lo sportello informativo su inventari e rendiconti nelle procedure di amministrazioni di sostegno e tutele, realizzato in collaborazione tra il Tribunale di Milano e l'Ordine dei dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Milano, riapre al pubblico presso gli Uffici di via San Barnaba 50, piano terreno, stanza 22, a partire da mercoledì 17/06/2020, con orario dalle 09.30 alle 12.30 di tutti i lunedì, mercoledì e venerdì non festivi.


certificati online
prenotazione_udienze
tirocinio_formativo
trascrizioni_sentenze
processo_telematico


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!

Rinuncia all’eredita'

 

COSA E'
Un erede può decidere di non accettare l'eredità destinatagli, manifestandolo espressamente. La rinuncia all'eredità deve farsi con dichiarazione, resa al notaio o al cancelliere del Tribunale competente (cioè il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto), entro tre mesi dalla morte se si è nel possesso dei beni o entro dieci anni se non si è nel possesso dei beni e non ha effetto se non è osservata la forma prescritta.
La rinuncia presuppone la morte della persona della cui eredità si tratta, cioe l'apertura della successione. Viene effettuata generalmente quando l'eredità è gravata da debiti per non dovervi rispondere e in tal caso dovrà essere effettuata anche da tutti i discendenti del rinunciante. Può essere fatta anche per agevolare altri coeredi con un unico passaggio di proprietà qualora l'eredità sia attiva. La rinuncia non può essere parziale, né condizionata, né a termine.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Artt. 519 e ss. c.c.


CHI PUO' FARLO
Può essere effettuata dagli eredi e, nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, chi li rappresenta.


COME SI RICHIEDE e DOCUMENTI NECESSARI
I rinuncianti si devono presentare personalmente, se maggiorenni. Nel caso di minorenni si devono presentare entrambi i genitori in loro rappresentanza.

Per la redazione dell'atto occorrono:

- certificato di morte in carta libera (o autocertificazione);
- 1 marca da bollo da € 16,00;
- documento valido di riconoscimento;
- codice fiscale del defunto e del rinunciante (anche se minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno);
- copia conforme del testamento (qualora esista);
- nota di iscrizione a ruolo;
- versamento per la registrazione di € 200,00 da effettuarsi solo dopo la redazione dell'atto.

Se per minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno e necessaria una copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.


DOVE SI RICHIEDE
Tribunale di Milano -
Ufficio URP - 1° piano - ingresso porta Vittoria
Orario: lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.00.


QUANTO COSTA
- 1 marca da bollo da € 16,00
- versamento per la registrazione di € 200,00


TEMPI
L'atto viene formalizzato in giornata

Se i rinuncianti sono più di cinque è richiesto previo appuntamento, anche telefonico (025436)


MODULI STANDARD

- Nota di iscrizione a ruolo (non contenzioso) eredita' e successione

- Dichiarazione di valore